La presenza etrusca in Italia e nel Mediterraneo
La presenza etrusca in Italia e nel Mediterraneo
La presenza etrusca in Italia e nel Mediterraneo
Trascrizione audio
Possiamo ora dirigerci verso la sala espositiva al primo piano. Sfruttando il camminamento tattile e tenendo l’ingresso principale alla nostra sinistra, di fronte a noi troveremo l’ascensore mentre alla nostra destra avremo le scale che ci condurranno al piano superiore dove scopriremo i segreti dell’artigianato e dell’arte etrusca.
Quando si parla di Etruschi, un elemento imprescindibile da considerare è il fatto che di questa civiltà sono sopravvissuti solo i resti materiali, mentre la produzione letteraria è andata perduta. Molto di ciò che sappiamo di loro è ricostruibile a partire dall’interpretazione della produzione artigianale e artistica.
In ogni caso, il livello di importanza – anche politica – attribuito agli Etruschi nella penisola italica viene descritto dall’autore romano Servio, che riferiva che “quasi tutta l'Italia era sotto il dominio degli Etruschi”. Anche il mare lo è stato, a tal punto che lo storico romano Tito Livio riconosceva che alla presenza etrusca si doveva il nome del Tirreno, da Tyrrhenoi, altro nome con cui erano noti gli Etruschi. Questo mare era anche indicato come “Mare Etrusco” dalle popolazioni italiche che guardarono al popolo dell’Etruria come a un modello culturale, accanto o talvolta in alternativa al modello rappresentato dalla cultura greca.